La brutta verità dietro le torte “scenografiche”

Qualche sera fa, tornato a casa dal lavoro, ho acceso la tv in modo da tenermi compagnia mentre iniziavo a preparare da mangiare.

Di solito non mi soffermo mai sul programma in onda, uso semplicemente il rumore di sottofondo come accompagnamento per cucinare i miei manicaretti. Ma quella sera era diverso.

Mentre tagliavo le carote per il soffritto, mi si drizzarono le orecchie. La voce di Buddy, il Boss delle torte attirò la mia attenzione.

Hai presente il famoso show televisivo sulle torte da cerimonia?

Ecco, nel programma Buddy mostrava come creava le fantomatiche torte di pasta di zucchero.

Ma più lo guardavo, più cominciava a fumarmi la testa dalla rabbia.

Così, anziché scaraventarmi contro il televisore nuovo, ho deciso di canalizzare le mie emozioni in questo articolo e di rivelarti quello che NESSUN cake designer ti direbbe mai sulle torte scenografiche.

So già che attirerò le ire di molti miei colleghi ma è giunto il momento di scoperchiare questo vaso di Pandora.

Ormai queste torte, rese note da qualche anno grazie a vari programmi tv di origine americana, hanno spopolato anche qui nel bel Paese.

Grandi e piccini le adorano perché sembrano vere e proprie opere d’arte moderna.

Durante compleanni, battesimi e cerimonie varie riescono a sorprendere gli ospiti con un grande effetto visivo.

Ma possiedono un tremendo lato oscuro…

In realtà, più di uno.

Le 3 trappole nascoste dietro una torta “da Louvre”

Cosa potrai mai esserci di così pericoloso in una splendida e deliziosa fetta di torta a forma di Hello Kitty?

Così immacolata, brillante e perfetta in ogni sua sfaccettatura. Sembra che per questo dolce, il tempo si sia quasi fermato.

Beh, incredibile ma vero, ci sono ben 3 trappole di cui ti voglio parlare e che probabilmente ti faranno quantomeno riflettere due volte prima di acquistare una torta di questo tipo.

PRIMA TRAPPOLA: La pasta di zucchero

Proprio così. L’ingrediente principale è il loro peggior difetto.

Perché?

Semplice! Una torta di pasta di zucchero produce sicuramente un effetto visivo non indifferente. All’apparenza l’aspetto è invitante e il dolce sembra di ceramica. Quasi un vaso pregiato.

Ma per quanto riguarda il gusto?

Qui casca l’asino. Nel 99% dei casi, torte di questo tipo sono stucchevoli e poco saporite in quanto il sapore è completamente coperto dal gusto dolce dello zucchero.

Insomma, sembra quasi di mangiare dei panetti di puro saccarosio. Non proprio il massimo della vita.

SECONDA TRAPPOLA: Il numero e la qualità degli ingredienti

Per quanto una torta possa essere fatta con ingredienti di prima scelta, nel caso delle torte di pasta di zucchero vengono utilizzati innumerevoli additivi chimici per renderle più piacevoli alla vista.

Sì, perché ti ricordo che l’obiettivo principale di una torta scenografica NON è venir mangiata ma STUPIRE con il colpo d’occhio.

I cake designer si concentrano primariamente sull’aspetto visivo della torta, lasciando in secondo piano il gusto. E questo è un grosso errore.

Le persone a distanza di anni hanno più facilità a ricordarsi il sapore di un cibo piuttosto che del suo aspetto.

Ma di che additivi sto parlando?

A differenza di una torta tradizionale, le torte fatte con la pasta di zucchero vengono sommerse di coloranti, colla di pesce e glucosio (e molto altro). Rendendo questi dolci, ben poco “artigianali” e molto più “industriali”.

Questo porta la torta a risultare MOLTO più calorica di un semplice dolce di compleanno. E questo la rende anche molto più complessa da digerire per il nostro organismo.

Non so te, ma io vorrei godermi la festa piuttosto che passare la serata chiuso in bagno…

TERZA TRAPPOLA: I tempi di realizzazione

Hai mai provato a fare una torta a casa?

Quanto ci hai messo? 30 minuti? Un’ora?

Sai quanto tempo ci vuole per creare una torta fatta con la pasta di zucchero?

Rullo di tamburi…

…Dai DUE ai TRE giorni!

Esatto!

Che tu ci creda o meno, per la buona riuscita di una torta di questo tipo bisogna conservare l’impasto per tutto questo tempo.

Comprenderai che per quanto il pasticcere abbia utilizzato ingredienti di qualità, mangiare un dolce vecchio di tre giorni non è proprio il massimo. Anche se non fa male, la maggior parte delle caratteristiche organolettiche vengono perse per forza di cose.

Perciò ti ritrovi a mangiare una torta sicuramente bella ma insipida.

Ora spero di averti chiarito questi aspetti poco noti alle persone comuni e mai detti dai professionisti del settore, riguardo alle torte create con il cake design.

Da questo momento in avanti, potrai scegliere consapevolmente il tipo di dolce da acquistare durante le tue celebrazioni più importanti.

Detto ciò, cosa puoi fare per stupire e soddisfare i tuoi ospiti quando devi organizzare una festa?

Per fortuna ti viene in soccorso l’arte dolciaria italiana.

Le torte tradizionali di un tempo possono ancora dare tantissimo. Sia per quanto riguarda la “scenografia” sia per quanto riguarda la qualità degli ingredienti.

Una gustosa torta “vecchio stampo” ha il potere di trasportarti su di un ottovolante di sapori da cui ti sarà difficile scendere.

Pensa solo al gusto della torta più buona che tu abbia mai assaggiato. Di che tipo era? Tradizionale o scenografica?

La risposta penso di saperla.

Noi del Café Royal Alghero per la creazione delle nostre torte ESCLUSIVAMENTE tradizionali, utilizziamo uova, zucchero, farina e burro di primissima scelta. Selezionati accuratamente per te.

Per questo ho deciso di farti assaggiare una fetta delle nostre migliori torte…GRATIS!

Devi solo inserire la tua email nel box, così posso inviarti un buono del valore di 5€ da spendere nelle nostre creazioni.

Potrai finalmente assaporare il vero gusto di una torta tradizionale.

Al prossimo morso,

Alessio

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Pinterest

Altri articoli